Il software EPR che sta al centro della gestione dei processi di produzione aziendale non è adeguato all’azienda e al contesto in cui viene applicato.
Ti sarai accorto anche tu che i problemi, di solito, arrivano con la fase della produzione.
Questo per una ragione molto semplice: il tuo reparto produttivo ha bisogno di un’esperienza personalizzata di gestione dei sistemi.
Un sistema informatico che dà informazioni generiche non ha senso: la produzione ha caratteristiche uniche a seconda dell’azienda, e senza un alto livello di personalizzazione del software EPR, questa non raggiungerà mai performance ottimali.
L’utilizzo e l’applicazione di modelli preimpostati porterà alla rovina te e la tua azienda. Perché? Perché non avrai l’opportunità di differenziarti dalla concorrenza.
Ti svelo un segreto: molte aziende, soprattutto quelle più in difficoltà, tendono a lasciarsi abbindolare.
Chiaro, non è colpa loro: domani mattina arriva uno che ti promette che il suo software “ti triplicherà le vendite in un mese!”. Che fai? Non lo ascolti?
Sono certo che tu lo avresti cacciato a pedate, come me, ben sapendo e conoscendo la situazione; eppure, molte persone inconsapevolmente ci cascano.
Perché, in fondo, vivono con l’illusione che con il sistema informatico giusto tutti i problemi magicamente sarebbero spariti.
E invece si ritrovano per le mani software dal nome altisonante, prodotti da aziende famose, che però non c’entrano nulla con la loro situazione. Niente di niente.
E però lo fanno tutti. “E se lo fanno tutti un motivo ci sarà, no?”.
Eppure, affidarsi a un software generalista solo perché la moda del momento lo impone è la decisione peggiore che si possa prendere.
La frustrazione per il mancato raggiungimento dei risultati porta alla totale mancanza di fiducia verso questi sistemi.
La tremenda conseguenza è che gli investimenti vengono ridotti all’osso e indirizzati verso la direzione sbagliata.
Con conseguenze DISASTROSE per il futuro dell’azienda.