Efficienza di un sistema produttivo

Vi deve essere una importante distinzione tra le prestazioni esterne, l’efficacia, e prestazioni interne, l’efficienza, del sistema produttivo.

Le prestazioni di efficacia sono tali in quanto misurabili da soggetti esterni all’impresa, quali ad esempio i clienti, e sono volte ad apprezzare il grado con cui l’obiettivo di soddisfazione del cliente viene conseguito(qualità, di livello di servizio e flessibilità).

L’efficienza invece si concretizza nei fattori produttivi che sono a loro volta determinate dalle condizioni di funzionamento del sistema di produzione(la capacità produttiva dei macchinari, dall’affidabilità delle risorse umane e delle attrezzature ausiliarie, etc.)

L’efficienza per sua natura non è di interesse diretto del cliente finale, ma è fondamentale per il controllo economico dell’azienda.

La ricerca del miglioramento dei risultati aziendali porta a dover agire costantemente sulle condizioni operative per poter migliorare le prestazioni finali esterne.

Alcune prestazioni sono riscontrabili in tutti i processi, ad esempio le prestazioni in termini di costo, tempo e qualità.

Altre invece sono tipiche di processi specifici, come ad esempio le prestazioni di produttività, versatilità e flessibilità nell’ambito dei processi produttivi.

La misurazione delle prestazioni delle attività e dei processi aziendali richiede la definizione di un sistema di indicatori che permetta di rappresentare la capacità dell’impresa di perseguire i propri obiettivi di breve, medio e lungo periodo.

Tramite un sistema completo di controllo e gestione della produzione si potranno avere gli indicatori sulle prestazioni e cosa più importante si potrà migliorare l’efficienza all’interno del proprio reparto produttivo.

Contattaci

Contattaci per avere maggiori informazioni

Clicca qui, subito!