In questo articolo parleremo del controllo dell’avanzamento produzione
L’avanzamento della produzione è un problema molto antico.
Una volta si risolveva mandando in giro per i reparti dei capireparto muniti di block notes o più recentemente con eventuali di tablet per sapere quello che succedeva nel corso della produzione.
Si raccoglieva informazioni come i materiali utlizzati, venivano raccolti i tempi impiegati nelle varie fasi di lavorazione, le risorse sia in termini di uomini che in termini di macchina e in definitiva tutto quello che poteva essere interessante ai fini della contabilità industriale per la conoscenza dei costi e dei templi che la lavorazione comporta.
Quando una raccolta di queste informazioni viene fatta manualmente da un operatore comporta che questi dati raccolti vengano copiati e trascritti in un sistema informatico con perdite di tempo, con ritardi che spesso oggi non sono più accettabili.
Con la competizione che c’è occorre avere tutte le informazioni possibilmente in tempo reale.
Abbiamo ideato degli apparecchi hardware, dei sistemi di comunicazione e del software che permettono di capillarizzare la raccolta di queste informazioni delegandola agli addetti sulle linee di produzione, come
gli operai, i caporeparto o gli addetti alla produzione con operazioni semplicissime vanno a dichiarare quello che stanno facendo e l’istante in cui iniziano e finisco determinate operazioni.
L’insieme di tutti questi dati ci permetterà di avere l’equivalente del capo reparto che girava con il famoso
block notes e taccuino però con il vantaggio di avere i dati in tempo reale.