Analisi Gestione Produzione

Attenzione: comunicazione riservata esclusivamente agli imprenditori del settore manifatturiero che hanno aziende in Emilia Romagna

“Il 30% dei sistemi installati presso le aziende italiane di produzione rimane inutilizzato”

Scopri come evitare di installare sistemi di controllo produzione che NON utilizzerai mai perché non adatti alla tua azienda

Presto ti svelerò come evitare di cadere nel tranello di tanti venditori “VENDI e SCAPPA”!

Voglio aiutarti perché se stai leggendo questo testo hai bisogno di un sistema che ti dica in tempo reale cosa sta succedendo in produzione.

La causa frequente e giustificata della tua diffidenza è dovuta ad aziende informatiche del settore con pochi scrupoli.
Negli anni in cui il mercato era in crescita, si ponevano come unico obiettivo il guadagno personale, senza far raggiungere i risultati promessi ad imprenditori come te.

E’ stato un danno intenzionale, quelle aziende fin dall’inizio erano pienamente consapevoli che non sarebbero state in grado di avviare e seguire sistemi di tale importanza strategica per troppi clienti cui avevano regalato solo parole e promesse.

Come prima cosa guardiamo qualche dato interessante.
Secondo McKinsey (importante gruppo di specialisti in consulenza aziendale a livello mondiale fin dal 1926, in Italia dal 1969) per catturare i benefici di un sistema di controllo produzione le aziende manifatturiere dovrebbero agire su tre ambiti:

1_Adottare nuove tecnologie per la produzione
Secondo un’indagine condotta da McKinsey, le aziende si aspettano che la produttività possa crescere di oltre il 25% grazie alla digitalizzazione dell’intera filiera produttiva.

2_Adattare i modelli di business
Nuovi modelli di business generati dalle tecnologie che dovranno modificare, migliorandola, la catena del valore dei tuoi prodotti in uno scenario competitivo.

3_Realizzare la trasformazione digitale La capacità delle aziende di realizzare la trasformazione digitale delle loro attività.

Solo il 48% delle aziende sono pronte per la trasformazione.

Accade con frequenza durante le rivoluzioni industriali, che molte aziende rimangano schiacciate dalla velocità di trasformazione poichè mancano della capacità di tenere il passo con il processo di evoluzione.

Molte aziende falliscono per investimenti economici sbagliati.

Per conseguire l’agilità indispensabile a superare questo momento storico per la tua azienda, ti serviranno:

• collaboratori con le giuste competenze;
• cooperazione tra gli attori della filiera industriale;
• gestione strategica dei dati e delle informazioni;
• infrastruttura IT capace di supportare cicli produttivi più o meno rapidi.

Compila il form

Il messaggio verrà ricevuto da un nostro operatore che ti risponderà il prima possibile

Guarda cosa è successo nella storia, a chi non ha cavalcato le rivoluzioni industriali!

Finora le rivoluzioni industriali del mondo occidentale sono state tre:

La prima rivoluzione industriale iniziò dal 1784 con la nascita delle macchine a vapore. L’energia termica derivante da acqua calda e vapore consentì di meccanizzare la produzione ed i processi manufatturieri in tutti i settori produttivi di quell’epoca.

La prima rivoluzione industriale determinò l'affermazione economica del capitalismo industriale, a discapito di strutture sociali e organizzative preesistenti, e trasformò completamente l’organizzazione del lavoro.

Nel settore tessile, chi non adottò la tecnologia della ‘spoletta volante’, che consentiva la tessitura automatica, scomparve in pochi anni. Nel settore meccanico, identico destino toccò alle aziende che non si equipaggiarono subito con le nuove macchine a vapore.

La seconda rivoluzione industriale iniziò nel 1870, con le prime produzioni di massa, le prime catene di montaggio, che iniziarono ad utilizzare energia elettrica invece che termica.

Vi fu l’avvento dei motori industriali a combustione interna, incrementando l’utilizzo dei derivati del petrolio come nuova fonte energetica, e nacquero molte delle industrie petrolifere che ancora oggi predominano.

Nacque la “Benz & Co.” che successivamente divenne “Mercedez-Benz”, l’americana Ford, la General Motors, e tanti altri marchi automobilistici famosi.

La terza rivoluzione industriale iniziò nel 1940 con la nascita dell’informatica, cui seguì l’era digitale, che ha negli anni progressivamente incrementato i livelli di automazione basati sui sistemi elettronici e ICT.

Appartengono a questa epoca aziende come IBM, Microsoft, Apple, e tante altre, partite da zero e diventate dei colossi mondiali.

Le industrie che non si sono informatizzate hanno dovuto cedere il passo ad altre che hanno occupato tutti i loro spazi. Un esempio per tutti: Kodak, una volta regina mondiale della fotografia e delle riprese video su pellicola, è stata totalmente rimpiazzata dalle tecnologie video digitali, cui non ha saputo adattarsi.

L’informatica si è sviluppata esponenzialmente e l’avvento di Internet ha azzerato aziende che non avevano capito la direzione del mercato e cavalcato l’opportunità di cambiamento.

Blockbuster nacque nel 1985, e divenne il brand più noto al mondo nel noleggio di film e videogiochi su cassette. A metà degli anni ’90 era presente in 25 Paesi, Italia inclusa.
L’azienda è stata azzerata dalla concorrenza di Netflix e dalle televisioni digitali ‘pay per view’, complice la diffusione di Internet a banda larga.

In ogni cultura umana è noto che la Storia è maestra di vita.

Quando hai dei dubbi sul futuro, studiando cosa è già successo in passato, trovi le risposte.


Se NON vuoi far parte delle aziende che saranno solo un nome da ricordare,
devi agire in modo efficace e rapido, e NON restare a guardare gli altri che viaggiano verso il futuro.

“Cosa devo fare per strutturare la mia azienda senza correre rischi?”

• Dovrai attrezzarti con sistemi che interagiscono in tempo reale con gli operatori e con le macchine della tua fabbrica.

• Dovrai collegare segnali e sensori automatici alle tue macchine di produzione.

• Dovrai raccogliere tutti i dati in formato digitale ed in tempo reale, in modo integrato, tramite un software di gestione della produzione (comunemente chiamato software MES).

• Come risultato finale potrai monitorare tutte le tue attività, la schedulazione e la pianificazione della tua produzione.

Compila il form

Il messaggio verrà ricevuto da un nostro operatore che ti risponderà il prima possibile

Ma tutto questo non basta!
Tra poco ti svelerò anche come riconoscere ed evitare
i tipi di sistemi che non utilizzerai mai!

Che benefici potrò ottenere dall’integrazione digitale della produzione?

1. Conoscere i tempi ‘veri’ di produzione ti permetterà di migliorare le tue consegne evitando figuracce con i tuoi clienti cui avevi promesso delle date che non potevi rispettare

2. Conoscere i margini effettivi tra costi e ricavi, aumentando la tua competitività sui concorrenti

3. Condividere immediatamente le informazioni sull’avanzamento di produzione.
Anche se sei fuori azienda potrai monitorare tutte le fase di lavorazioni, le commesse, gli ordini già evasi e spediti e permettere l’accesso diretto ad alcune informazioni ai tuoi clienti più esigenti, senza che debbano ogni volta interpellarti telefonicamente o per iscritto per sapere ‘come sta andando’.

4. rilevare in tempo reale l’andamento delle macchine di produzione e ridurre i tempi di manutenzione in caso di guasti e malfunzionamenti o imprevisti.
Potrai monitorare il regolare andamento e inserire dei trigger (segnalazioni) nei casi di inefficienza, direttamente sul tuo cellulare evitando di perdere ore di lavoro e diminuzioni dei margini

5. aumentare la produttività dei tuoi collaboratori tramite la “quadratura delle ore”, ossia la differenza tra le ore di presenza retribuita e le ore lavorate effettivamente in produzione. Analizzando questi dati puoi individuare con precisione i tempi improduttivi e potrai scoprire interessanti ottimizzazioni organizzative per il personale e per le tue attività.

6. il controllo della qualità ti permetterà di differenziarti dai tuoi concorrenti, e lo otterrai gratuitamente inserendo procedure guidate da sistema di controllo per la conformità dei pezzi, senza peggiorare il tempo di produzione, anche se hai operatori neo-assunti che non conoscono tutte le procedure.

7. movimentare automaticamente il magazzino avendolo sempre aggiornato in tempo reale

8. fornire indicazioni agli operatori senza doverti recarti direttamente da loro, anche in caso di attività urgenti sulle linee di produzione, anche se sei fuori azienda

9. controllare l’andamento di produzioni svolte in stabilimenti ‘remoti’ senza dover ingaggiare un nuovo responsabile di produzione, che inciderebbe sensibilmente sul tuo conto economico


Ed ora ti voglio svelare come evitare di buttar via i tuoi soldi.

Devi conoscere 5 segreti fondamentali che un venditore non ti dice mai quando acquisti una soluzione gestionale per la produzione:

1. ogni processo di produzione viene gestito in maniera diversa, anche tra aziende simili operanti negli stessi settori merceologici. Nella produzione, non esistono due aziende uguali.

2. il software che ti viene proposto normalmente è stato implementato sulla produzione di un altra azienda, che è diversa dalla tua, e non sai quanto. Neppure il venditore lo sa. Se ti parla di ‘soluzione standard’ sii diffidente, e controlla con cura.

3. le persone che lavorano nell'altra azienda non sono le stesse persone che lavorano nella tua azienda

4. il venditore non conosce il tuo processo produttivo. Solo tu e i tuoi collaboratori più stretti lo conoscono.

5. per poter fare una valutazione veritiera di una soluzione professionale di gestione della produzione bisogna necessariamente effettuare un analisi approfondita e preventiva sul processo produttivo della tua azienda

IL SEGRETO FONDAMENTALE PER IL SUCCESSO DEL SISTEMA E’ L’ANALISI PREVENTIVA DEL TUO PROCESSO PRODUTTIVO

Ecco i punti essenziali di una analisi preventiva ben fatta :

• analisi delle procedure attuali
• comprensione delle specifiche ambientali
• definizione obiettivi della Vostra azienda
• valutazione dell’impiego di soluzioni standard
• valutazione eventuale necessità di soluzioni personalizzate
• valutazione esigenze e modalità di integrazione con le procedure ed i software preesistenti
• valutazione esigenze e modalità di integrazione con le macchine in produzione
• definizione ipotesi piano dei lavori per raggiungere gli obiettivi preposti
• approfondimenti varie ed eventuali, con attenzione ad eventuali evoluzioni future
• realizzazione analisi operativa e funzionale
• consegna documento di sintesi relativo ad obiettivi, proposta esecutiva di attivazione del sistema ed offerta economica


Non ti nascondo che tutto questo normalmente è a pagamento !

Ma per te l’ANALISI è GRATIS

Compila il form

Il messaggio verrà ricevuto da un nostro operatore che ti risponderà il prima possibile

Alcune nostre testimonianze:

Fratelli Martinelli - Officina Meccanica Stampaggio

L'industria dell'auto vuole qualità totale: ArTech traccia il prodotto dal fornitore fino al cliente, contro gli imprevisti

L'IDEA IN BREVE
Tracciabilità di ogni componente del prodotto, rilevazione continua di dati e monitoraggio di materiali, produzione e risorse umane. Sono le nuove opportunità di miglioramento che il sistema informatico ArTech ha introdotto nell'azienda Fratelli Martinelli che produce componenti per l'automotive ed è fornitore di componenti per importanti case automobilistiche in Italia e in Germania: marchi come Ferrari, Lamborghini, BMW, Audi pretendono elevatissimi standard qualitativi nella produzione. È per questo che ogni singolo componente e materiale, a monte, deve poter essere tracciato in modo puntuale e rigoroso per minimizzare, a valle, l'impatto economico di ogni possibile errore o imperfezione nel prodotto.

L'ESIGENZA
Il mercato in cui opera la ditta Fratelli Martinelli è molto competitivo: per la filiera dell'automotive, ma anche per quella degli elettrodomestici, l'impresa produce lamiera metallica stampata seguendo le dettagliate richieste dei grandi marchi che progettano e successivamente assemblano i prodotti fabbricati dai contoterzisti. La concorrenza non manca e in tale contesto è maturata l'esigenza di poter contare su un'analisi dei processi interni per valutare eventuali miglioramenti da apportare, avere a disposizione più flessibilità nel pianificare la produzione rispondere così positivamente alle richieste di un mercato sempre più esigente. All'analisi si affianca la necessità di tracciabilità automatizzata dei prodotti: ciò significa poter risalire, a partire dalla segnalazione da parte di un cliente di un problema in un dato prodotto, al numero di lotto specifico da cui ogni componente del prodotto proveniva, e capire ad esempio su quali vetture quel prodotto era stato montato.

LA SOLUZIONE
Nel 2012 la Fratelli Martinelli ha contattato ArTech, azienda bolognese specializzata nei sistemi di identificazione elettronica e controllo dei dati in tempo reale, e insieme a loro le esigenze espresse sono state tradotte in accorgimenti tecnici, a partire dall'introduzione di un codice a barre univoco assegnato automaticamente dal sistema informatico ad ogni singolo lotto di prodotti finiti, oltre che ad ogni lotto di componenti da assemblare che arriva in azienda dai fornitori.
Il passaggio successivo nel lavoro di implementazione del nuovo sistema è consistito nel coinvolgimento dei fornitori e dipendenti della Fratelli Martinelli, a cui è stato spiegato il senso del progetto e l'importanza del fatto che anche i componenti da loro prodotti o forniti potessero essere tracciati e così sottoposti ad analisi, verifiche e controlli di qualità volti al miglioramento continuo.
Nel 2013 il nuovo sistema gestionale ArTech è stato dunque sviluppato e dal 1 gennaio 2014 è cominciata la sostituzione del vecchio ERP, che rispondeva bene ad esigenze amministrative e fiscali ma non altrettanto alle esigenze di produzione e di controllo del prodotto, con la nuova soluzione.

IL CAMBIAMENTO
Oggi con il nuovo sistema hardware/software ArTech ogni postazione di lavoro è attrezzata con terminale industriale wireless touch-screen da si può avere riscontro in tempo reale di quali attività le macchine e i dipendenti stanno ponendo in essere. I terminali sono collegati ad un server che rende disponibili le informazioni in tempo reale a tutti gli utenti interessati ed in tutti i dipartimenti. Ogni attività di un macchinario, compreso lo stato di fermo, è codificata, così anche un blocco temporaneo di produzione viene categorizzato e motivato. Si ricavano le ore effettivamente lavorate dal macchinario producendo in tempo reale statistiche con riferimento a indici di sfruttamento degli impianti, produttività e incidenza della manutenzioni sui prodotti. Inoltre adesso è possibile fare analisi mirate su singoli impianti, per cliente, per famiglie di prodotti tutto ciò con un semplice click.
Dal gennaio 2015 un team interno all'azienda analizza settimanalmente i dati per valutare quali processi o macchinari sono meno performanti, individuarne le cause e apportare soluzioni di maggiore efficienza, applicando principi noti in letteratura tecnica come ‘kaizen’ e ‘lean manufacturing’. Il monitoraggio in soli 7 mesi ha già portato a un guadagno in efficienza pari al 5% stimato, dato dovuto anche al fatto che ogni dipendente è stimolato, incentivato e maggiormente coinvolto nella sua attività e dunque tende ad aumentare la produttività.
La tracciabilità dei prodotti è realtà e questo comporta vantaggi diretti. In magazzino basta leggere il barcode di un lotto per conoscerne la storia, capire se è già venduto a un cliente, da quanto è in attesa o anche quale dipendente vi ha lavorato. I magazzinieri sono stati dotati di palmari che, collegati con un sistema wireless che copre tutto lo spazio aziendale, consentono di comporre le distinte di spedizione leggendo i barcode. In questo modo, essendo tutto digitalizzato, risulta impeccabile la gestione del magazzino col metodo del FIFO sia lato spedizioni ai clienti che per tutto il “work in progress”. Notevoli benefici si riscontrano anche in tutte le attività di logistica.
Il traguardo finale, raggiungibile grazie alla spirale virtuosa innescata dai miglioramenti strutturali descritti, è un incremento di competitività e di espansione dell’azienda, a livello nazionale ed internazionale.

L'AZIENDA
Fratelli Martinelli srl è stata fondata nel 1952 come impresa familiare a Bardalone, zona di montagna nella provincia di Pistoia, e nel tempo si è affermata come realtà industriale nello stampaggio di nastri e lamiere in metallo. Lo stabilimento occupa una superficie di 12 mila metri quadri di cui 5 mila coperti. Produce i suoi componenti che vende ad aziende attive nei settori dell'auto, del motociclo, dell'elettrodomestico e dell'elettronica. Il fatturato annuo ammonta a circa 13 milioni di euro, e il numero di dipendenti è di 75 unità stabili e circa tre lavoratori temporanei assunti in alcuni periodi dell'anno con contratti di tipo interinale.
In controtendenza rispetto ad altre realtà industriali tradizionali, la Fratelli Martinelli srl, situata un territorio montano che offre poche opportunità, ha saputo confermarsi in un mercato ormai globalizzato grazie a strategie di investimenti continui, innovazione e digitalizzazione.

Edoardo Acciarini - Fimeco srl

Lavoriamo con la ditta Artech da settembre 2014

Le problematiche della nostra azienda era la mancanza di controllo del sistema produttivo e un collegamento tra la fase di sviluppo e la pianificazione in produzione ed il monitoraggio costante delle commesse

Il fattore utile e molto positivo trovato nel programma della Artech è stato il fatto che con un solo programma siamo stati in grado di gestire e monitorare lo sviluppo , la pianificazione e la gestione delle commesse.

Oltre al fatto del controllo totale di ogni singola commessa sia durante lo svolgimento che a consuntivo.

Gli aspetti che più sono risultati utili sono stati :

1° la facilità nel gestire lo sviluppo degli articoli da produrre ed il collegamento degli ordini a fornitori.
2° il controllo costante dei costi delle singole commesse.
3° la prospettiva di pianificazione delle varie fasi di lavoro
I benefici che abbiamo ottenuto sono il controllo costante tra ore di produzione ed ore di cartellino (ingressi)
Consiglio vivamente Artech

Ing. Gianluca Canti - P.E.I. srl

La scrivente Azienda P.E.I. S.r.l. (www.pei.it) è leader specializzata da trent’anni nel settore della progettazione e realizzazione di protezioni industriali per macchine utensili, e impiega oltre 300 addetti nella sede principale di Calderara di Reno (BO) ed in altri siti produttivi ubicati in Italia e all’estero.

Utilizziamo con successo i sistemi hardware e software di Artech ininterrottamente da oltre 15 anni, per il controllo dell’avanzamento produzione in tempo reale, l’analisi delle fasi di produzione e delle commesse, la rilevazione delle presenze/assenze del personale, sia in Italia che all’estero.

Tramite i sistemi Artech determiniamo in tempo reale l’efficienza di macchine, reparti, cicli produttivi e risorse umane, tracciando tutti i prodotti, e tenendo sotto costante controllo i costi industriali.

I sistemi Artech rappresentano per noi preziosi strumenti finalizzati ad offrire garanzie di massima qualità e prezzi competitivi alla nostra clientela, sui mercati domestici ed internazionali.

Luca Bonzagni – Italgear Srl

Conosciamo Artech dal 2003 , da quando abbiamo deciso di gestire i cartellini degli ingressi e uscite dei dipendenti con il sistema informatico, e quindi migliorare l’affidabilita’ dei conteggi delle buste paga e nello stesso tempo semplificare e velocizzare il passaggio dati su altre piattaforme come ad esempio altri software paghe esterni.

Negli anni abbiamo cambiato i marcatempo con prodotti tecnologicamente sempre evoluti, e anche l’assistenza software si e’ mostrata sempre disponibile a personalizzazioni o semplicemente per trovare soluzioni gia’ previste con il pacchetto standard.

La sensazione e’ sempre stata quella di poter realizzare la scelta migliore difronte alle nostre richieste che si sono evolute notevolmente nel corso degli anni.

Abbiamo anche avuto modo di confrontare il programma con soluzioni di altre software house e abbiamo compreso quanto sia piu’ efficiente e vantaggioso il Software di Artech per esperienza e competenza nella gestione dei cartellini presenze, a nostro parere si posiziona su una classe d’ordine superiore e consiglieremmo la soluzione di Artech anche ad aziende che desiderano mantenere un loro software gestionale e interfacciare solo la parte relativa alle Presenze, perche’ e’ proprio ben fatto.

Anche con l’area tecnica commerciale abbiamo sempre avuto un buon rapporto di collaborazione e non ci sono mai state incomprensioni; e’ molto piacevole avere un sistema in grado di ottimizzare al massimo i tempi di utilizzo dell’utente il quale viene incredibilmente facilitato e assistito in modo eccellente.

Claudia Scarano - Coop Alleanza 3.0 - Area SW Amministrazione e Personale - Sistemi Informativi

QUESTIONARO GRADIMENTO PER ARTECH DA COOP ALLEANZA –EX COOPAD

Da quanto tempo Coop lavora con Artech e per quali sistemi hw/sw (presenze, accessi, centri di costo, fornitori, ecc.)
Il nostro rapporto di collaborazione con Artech è in essere da moltissimi anni (almeno 15 anni da quando seguo io le procedure delle presenze del personale).
Riguarda sia i sistemi hw(marcatempo) sia i sistemi sw : procedura present con i relativi controlli accesso.

Quali erano le problematiche che avevi prima di utilizzare / estendere i nostri sistemi nei vari PV (Iper, Super, Sedi, ecc.)
Mi risulta che Coop , dal momento in cui decise di automatizzare il flusso delle presenze, abbia avuto come fornitore unicamente quello attuale, ossia Artech.
Pertanto le problematiche in essere prima di stringere l’attuale rapporto di collaborazione , erano legate ovviamente al carica manuale delle presenze che costringeva gli uffici paghe ad un notevole carico di lavoro e ad un aumento degli errori ; di conseguenza, ad una minore produttività aziendale.

Quali sono le cose che hai trovato più utili nei sistemi Artech?
Sicuramente la procedura attuale che abbiamo, Present, è una procedura molto valida e facile da utilizzare dal punto di vista utente.
La procedura permette di visualizzare/modificare in maniera “istantanea” le timbrature dei dipendenti dislocati in ciascun negozio della nostra cooperativa (il nostro sistema è installato per centro di costo) e, di conseguenza, di effettuare dei report di controllo anche sugli accessi .
Presenta inoltre diversi moduli che possono essere agganciati ai vari profili utente definiti.

Benefici principali che Coop ha conseguito grazie ai sistemi Artech.
Il beneficio che ne abbiamo tratto è sicuramente elevato dal punto di vista del rapporto con il fornitore: sempre tempestivo e collaborativo grazie al team che ci supporta a fronte sia di malfunzionamenti che di richieste estemporanee per esigenze nostre particolari.

Consiglieresti ad altri Artech ?
Sicuramente sì.

Antonio Sparacino - AMC Italia SpA

La mia azienda lavora con Artech da più di 10 anni. Ci siamo avvalsi delle loro competenze per implementare un sistema di rilevazione presenze che consentisse di acquisire le timbrature dei dipendenti in modo automatico e fornire al nostro studio paghe di elaborare i cedolini. In un primo momento utilizzavamo dei badge a banda magnetica ed un software di rete per consentire agli uffici preposti la gestione delle timbrature. L’invio dei dati all’esterno avveniva in modo manuale.

Approfittando di un cambio sede abbiamo cambiato la tecnologia dei badge e dei terminali in rfid e contestualmente implementato un sistema automatico e schedulato di invio dati verso l’esterno.

L’attuale sistema funziona senza inconvenienti e senza alcuna necessità di presidio. La classica infrastruttura che ci si dimentica di possedere. Artech in tutti questi passaggi si è rivelato un partner efficiente, proattivo e pronto ad assecondare ogni nostra necessità.

Il servizio di assistenza offerto è all’altezza delle nostre aspettative e, alle volte, si è dimostrato risolutivo per casi critici come il ripristino tempestivo dell’ambiente dopo un attacco CryptoLocker.

Il servizio di produzione /riproduzione dei badge di cui ci avvaliamo è semplice da attivare tempestivo nella realizzazione.

Per quanto sopra affermato, consiglierei senz’altro Artech ad aziende come la nostra che necessitano di servizi di rilevazione presenze efficaci e semplici da implementare.

Nel prossimo futuro introdurremo in azienda sistemi di controllo accessi e aperture automatizzate. Artech sarà certamente uno dei partner che valuteremo per aiutarci a trovare una soluzione che soddisfi le nostre esigenze.

Marco Bariselli - Eridania Italia Spa

Personalmente ho conosciuto Artech molto tempo fa in una predente esperienza lavorativa nella seconda metà degli anni '90. Si trattava di controllare i varchi di accesso sia esterni che interni di uno stabilimento di una azienda alimentare h24 e 7/7. Allora la tecnologia era ancora a tessere con lettura magnetica ma la qualità dei lettori installati era veramente notevole e anche quelli installati all'esterno su cancelli all'aria aperta non hanno mai dato problemi rilevanti. L'esperienza fu decisamente positiva.

In ERIDANIA ITALIA la necessità di migliorare la sicurezza negli accessi ai locali della Direzione di Via Triumvirato a Bologna nasce dal fatto che la Società è stata ceduta dal Socio di maggioranza a quello di minoranza, il Gruppo Francese CRISTAL UNION, per cui nello stabile dove ha sede l'Azienda ci siamo trovati a convivere con altre Aziende non più della Proprietà precedente con necessità quindi di tutelare efficacemente Privacy e Patrimonio della Compagnia in uno stabile condiviso e ora in affitto.

E' stato quindi fatto un piccolo capitolato di specifiche per installare sistemi di controllo degli accessi in determinati varchi di accesso ai locali aziendali, identificando soluzioni serramentali e di controllo aperture delle porte idonei alle necessità. Artech è stata contattata, insieme ad altre società, per la parte di identificazione delle persone tramite badge personali con tecnologia RFID da usare con sistemi di lettura che mantenessero la completa compatibilità ed interoperabilità con il sistema di gestione delle presenze/assenza già installato in precedenza.

La proposta commerciale e tecnica di Artech è stata all'altezza dei bisogni e sicuramente competitiva come spesa, quindi è stata scelta per l'opera.

Nel corso dei lavori è emersa anche la necessità di sostituire il sistema di GESTIONE PRESENZE per adottare una soluzione di PAYROLL nuova più idonea ai bisogni di Eridania Italia al posto di quella usata dalla precedente Proprietà.

Anche in questo caso la sostituzione dei vecchi terminali di rilevazione presenze è stata commissionata ad Artech che ha quindi affiancato ai terminali di controllo degli accessi anche quelli di marcatempo per il controllo presenze, in questo caso sia per la sede della Direzione che per lo Stabilimento produttivo di Russi (RA).

In totale abbiamo installato TRE terminali per il controllo accessi e altri TRE terminali per rilevare le presenze. Sicuramente uno dei punti di forza del sistema è il SOFTWARE di raccolta dati, unico per tutte le tipologie di terminali ed in grado di essere installato come SERVIZIO su server Windows in modo che possa operare in modalità background e trasparente. La raccolta dati avviene in continuo e una ampia disponibilità di tracciati dati di esportazione delle rilevazioni non crea alcun problema nella interfaccia con chi deve elaborare successivamente i dati sia a scopo di sicurezza che per la certificazione della presenza per il Payroll.

L'assistenza di Artech è stata impeccabile sotto diversi punti di vista:

- nel cercare gli strumenti di compatibilità dei lettori con i sistemi precedentemente installati

- nel rapportarsi coi serramentisti e gli installatori elettrici perchè tutto l'impianto funzionasse correttamente e senza intoppi

- nella relazione coi tecnici incaricati della gestione delle reti e dei sistemi server per l'installazione delle componenti software e della loro messa a punto

Inoltre, dal nostro punto di vista, Artech è una realtà del territorio, che ha capacità di intervento veloce a fronte di problemi e con soluzioni hardware proprietarie e ben conosciute che funzionano bene e vengono messe a punto velocemente. Sicuramente per me una seconda esperienza decisamente positiva.

Scivi subito a info@artechitalia.com

Oppure puoi chiamarci al numero : 051 754871