Questo sistema di avanzamento produzione è installato in una storica azienda di produzione cioccolata e dolciumi, ed in altre aziende alimentari e manifatturiere.
Il sistema è costituito da terminali di raccolta dati collegati elettricamente a varie bilance elettroniche, utilizzate per tenere sotto controllo le variazioni di peso del prodotto semilavorato in produzione. Il software di controllo e gestione della produzione è residente su AS/400.
Le letture avvengono automaticamente in certe fasi di produzione, non appena l’operatore ha caricato il piatto; i dati letti vengono aggregati alle altre informazioni di produzione, e trasmesse al CED su AS/400 in tempo reale.
I terminali di rilevamento dati vengono contestualmente utilizzati anche per le dichiarazioni di avanzamento produzione dei dipendenti (fasi di lavorazione), come collegamento a contapezzi nei reparti di confezionamento, per la rilevazione delle presenze, e per il controllo degli accessi ai reparti (terminali di raccolta dati multifunzione)